XTC – EARN ENOUGH FOR US

XTC   “Earn enough for us”     da “Skylarking”, pubblicato il 27 Ottobre del 1986

POP & JOB #1

Gli XTC son di Swindon, una cittadina triste, grigia, inglese fino al midollo, ma di quell’inghilterra di pub fumosi e maleodoranti, moquette lercia e mattoni rossi, tutti uguali che prendon pioggia 300 giorni l’anno. Swindon è la capitale della British Railways, le onorate ferrovie britanniche, e a Swindon sono un po’ tutti operai. gente di fatica, tipi tosti. I tre XTC (si, è una contrazione di ecstasy ma i riferimenti lisergici finiscon qui) vivono lì da sempre e i pochi schei che faranno in carriera non li sposteranno di certo dal paesello. Nel 1986 Maggie Thatcher è prossima alla fine del suo secondo mandato. Ne farà un terzo, unico premier del secolo breve a riuscirci. Quando esce “skylarking” tre quarti di sudditi di sua maestà sono già scesi in piazza decine di volte, han pianto nella loro guinnes e maledetto il cielo per avergli mandato la lady di ferro, che però intanto vince, stravince, guarda un po’ perché. Di fatto c’è il boom economico e il buon Tony Blair metterà a tacere parecchi laburisti oziosi un 10 anni dopo dando a Maggie quel che è di Maggie.

Ma torniamo agli XTC di mr. Andy Partridge.

“Skylarking” è una sorta di concept su un giorno medio di uno swindoniano medio, tra barbecue, pettegolezzi e problemi del quartiere. E nel quartiere c’è chi ha l’ansia di far quadrare i conti ed è disposto ad ingoiare rospi pesanti:

“Posso essere umiliato e ricevere commenti pesanti dal boss, a me basta che per fine settimana io abbia guadagnato abbastanza per noi”

Si capisce che, come tanti in città, sgobba con la tuta blu ma non è tra i pasionari anti-tatcheriani che riempivano le canzoni dell’epoca. No, lui pensa ad altro e quasi moraleggia:

Un testo così, se lo leggeva Costello, avrebbe dichiarato guerra a Swindon e ai suoi crumiri.

“Non si trova una casa che si ripari da sola quando ha le finestre rotte e il tetto coi buchi, quindi solo perché siamo in ginocchio non dobbiamo essere più tristi di chi sta peggio di noi perchè noi possiamo rialzarci e son felice tu voglia essere mia moglie in onestà”.

Di fatto, c’è una vita che arriva e il lavoro sfama la gente, ecco perché.

“E così ora mi dici che saremo in tre, e io penso a cosa debba fare un padre per cui non dire nulla, troverò un altro lavoro la notte e rimarremo onesti”

Brava gente il ciel li aiuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *